Home » Lavori effettuati » Landscaping e Architettura » Parchi e giardini privati » Giardino privato a Rocca di Papa (RM)
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

Giardino privato a Rocca di Papa (RM)

Anno: 2006/2009

Dimensione: 300 mq

Tipologia dell'intervento:

Questo piccolo giardino (di dimensioni di 220 mq.) si presentava in condizioni di totale abbandono.

Il panorama sui monti del Tuscolo, e sui castagneti prospicienti, erano negati dalla presenza di rovi e sambuchi cresciuti in maniera incontrollata.
L'intervento è dunque consistito nella ricucitura visiva tra il cordone vegetale di confine con gli aspetti paesaggistici dell'intorno.

La scelta del materiale vegetale è consistita in una miscela di piante, tra quelle di tipo acidofilo posizionate sotto i grandi castagni presenti (Gardenia, Camelia, Rododendri, e Azalee) e nelle parti più assolate con Eleagnus ebbingei, Abelia grandiflora, Viburnum tinus, Rhaphiolepis umbellata e Cotoneaster buxifolius.

Nei punti maggiormente vicini all'abitazione spazio alle odorose, come Lavandula dentata, Rosmarinus officinalis, Thymus vulgaris, e Helichrysum italico.

Da notare la presenza di bulbose come Hemerocallis aurantiaca e Tulbaghia violacea con il loro caratteristico fogliame contrastante con i giochi di sassi posizionati ad ammorbidire la rigida struttura della pavimentazione.

Chiedi informazioni Stampa la pagina