Home » Lavori effettuati » Landscaping e Architettura » Parchi e giardini privati » Giardino a Frascati (RM)
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

Giardino a Frascati (RM)

Anno: 2016/2017

Dimensione: 3500 mq

Tipologia dell'intervento:

Il giardino, realizzato tra il 2016 ed il 2017, si presentava caratterizzato da un forte pendio. Tale scosceso aveva sostanzialmente la funzione di collegamento tra l'abitazione padronale e la strada sottostante di accesso al comprensorio residenziale. Si è reso necessario, al momento dello studio progettuale, di garantire una accessibilità comoda dello spazio verde, in modo da poter essere sfruttato come reale giardino e non solo come spazio di risulta tra la strada e l'abitazione. In questo senso sono stati studiati muri di sostegno contrafforti che permettessero la creazione di spazi in piano sia a ridosso della casa che in altri punti del giardino.

Protagonista doveva essere la scala di accesso che snodandosi per tutta la lunghezza del giardino ne conformava anche l'andamento formale. Gli spazi laterali di confine sono stati arbustizzati in modo da creare
un luogo intimo e protetto, punteggiati dalla presenza di cipressi ed ulivi (oltre che di alcuni alberi da frutta).


Il percorso in salita viene sottolineato dai profumi e dai colori di essenze mediterranee (Ceanothus repens, Rosmarinus officinalis, Senecio cineraria, Lavandula stocheas ecc.).


In prossimità dell'abitazione un grande prato circolare invita allo svago e all'uso conviviale, garantendo la prossimità della casa e la magnifica vista verso Roma e le prime pendici dei Colli Tuscolani.

Chiedi informazioni Stampa la pagina